Cos’è la BIP Card

BIP

Il Biglietto Integrato Piemonte (BIP) è un innovativo sistema di bigliettazione elettronica che permette, grazie a una smart card a microchip senza contatto (contactless), di accedere a qualsiasi mezzo pubblico (appositamente attrezzato) in qualunque zona del territorio regionale.

Il BIP sostituisce il tradizionale abbonamento o biglietto cartaceo: sulla smart card BIP infatti è possibile caricare tutti i titoli di viaggio dei servizi inseriti nella rete della mobilità regionale indipendentemente dal tragitto, dal mezzo o dalla società di trasporto utilizzata.

Nel dettaglio, sulla BIP Card si possono caricare biglietti e abbonamenti (urbani, extra-urbani e ferroviari) e contemporaneamente del “credito” per usufruire dei servizi di trasporto su tutto il territorio regionale, accedere ai servizi di bike-sharing e di car-sharing o pagare il parcheggio.

Il progetto BIP permetterà inoltre una maggiore e più precisa informazione sugli orari e sui passaggi in tempo reale dei servizi di trasporto pubblico regionale.

Come funziona

L’utilizzo della BIP Card è facile e immediato.

Sulla smart card possono essere caricati uno o più titoli di viaggio (abbonamenti annuali, mensili, settimanali, carnet) o semplicemente del “credito” per pagare una corsa semplice.

A ogni viaggio, è necessario validare la smart card al momento della salita sul mezzo (check-in) e per determinati utilizzi (come il credito trasporti), la card dev’essere validata anche al momento della discesa (check-out). Per effettuare la validazione è sufficiente avvicinare la carta all’apposito lettore posto nei pressi dell’accesso al servizio.

Con il check-in il sistema scala dal credito trasporti, caricato sulla card, l’importo necessario per raggiungere il capolinea della corsa. Con il check-out, il sistema riaccredita la differenza tra l’importo scalato inizialmente e quello effettivamente dovuto per la tratta percorsa.

È possibile richiedere la smart card presso il Centro Servizi o le biglietterie delle aziende di trasporto e può essere personalizzata con i dati anagrafici e la fototessera del possessore.

Al momento sulla smart card è possibile caricare tutti i titoli di viaggio (gli abbonamenti o il credito trasporti) esclusivamente presso i centri servizi, le biglietterie o i rivenditori dell’operatore che ha emesso la carta BIP.

In futuro sarà possibile acquistare o ricaricare la carta BIP in qualsiasi biglietteria o rivendita autorizzata del BIP in Piemonte.

Guarda il video

 

Pyou Card

card

Pyou Card è la carta giovani della Regione Piemonte per gli oltre 600.000 giovani tra i 15 e i 29 anni che vivono nel suo territorio.

E’ una carta per la mobilità dei giovani e l’utilizzo delle proposte culturali, sportive, del tempo libero, formative e altro ancora, offerte su tutto il territorio della regione: biblioteche e concerti, impianti sportivi e musei, cinema e bike sharing, tutto su un’unica tessera insieme a biglietti e abbonamenti dei mezzi di trasporto.

Valida fino al compimento del 30 esimo anno di età.

Ricordati che puoi caricare sulla tua Pyou Card il credito trasporti e l’Abbonamento Musei Torino Piemonte 2014, anche se nell’anno si compiono 30 anni la pyou card continuerà ad essere valida come tessera per i trasporti e come carta di accesso per l’Abbonamento Musei 2014 fino alla scadenza del titolo di accesso acquistato.

La Pyou Card può essere ritirata gratuitamente nei punti distributivi presentando un documento d’identità e il codice fiscale.

Dove è attiva

Al progetto BIP aderiscono le principali aziende del trasporto pubblico piemontese.
L’entrata in operatività del nuovo sistema di bigliettazione elettronica sul territorio sarà graduale, in funzione dei tempi tecnici di installazione del sistema.

ATI S.p.A. – SaluzzoAUTOLINEE NUOVA BENESE SRL – CuneoNUOVA BECCARIA S.R.L. – Bra
S.E.A.G. S.R.L. – Villafranca PiemonteAUTOLINEE VALLE PESIO SRL – Chiusa PesioNUOVA S.A.A.R. SRL – Farigliano
AUTOLINEE F.LLI FOGLIATI SRL – AlbaGELOSOBUS SRL – CortemiliaS.A.C. SRL – Bra
TM Trasporti Monregalesi S.P.A.- MondovìAUTOLINEE GIACHINO SRL – Villanova D’AstiS.A.V. SAS – Villafalletto
A.C.T.P. Srl – CuneoGIORS SRL – AlbaVIANI TPL SRL – Imperia
AUTOLINEE ALLASIA s.r.l. – SaviglianoGUNETTO AUTOLINEE SRL – Fossano A.T.A.V. VIGO S.P.A. – Torino